10 FEBBRAIO 2010

GIORNO DEL RICORDO

 



5 Febbraio - 15 Febbraio 2010

Sala Rubicone Cervia
Organizzata dall'Associazione Culturale "Menocchio"

 


<< La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. E’ altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero>>.

Legge n. 92 del 30 marzo 2004.




La cartolina commemorativa anno 2010 opera realizzata da Piero Bartolini di Cesena

 

PROGRAMMA




 

6 febbraio – 14 febbraio

Mostra “Giorno del Ricordo”.  Sala Rubicone - Magazzino del Sale “Torre”.

Organizzata dall’Associazione culturale “Menocchio”. Orari di apertura ore  16.00- 18.00. Alla mattina visite guidate per le scuole dalle 9.00 alle 12.00 previo appuntamento.
Collettiva d'arte a cura degli artisti Bartolini Piero, Barbanti Melissa, Edipa, Fiumi Pietro, Irmi Claudio, Maldini Giampiero, Mazzari Antonio, Medri Luciano, Mussoni Morena, Piva Luciano e Pollini Andrea.

Inaugurazione 6 febbraio ore 16.00.

 

5 febbraio - 15 febbraio

Biblioteca comunale di Cervia

“I Martiri delle Foibe e le vittime dell’esodo istriano”.

Mostra di libri dedicati alle Foibe e alle vittime dell’esodo istriano, rivolta alle scuole di Cervia. Organizzata dalla Biblioteca comunale.

La visita alla mostra prevede anche letture di testi, a cura del personale della Biblioteca.

Prenotazioni: Biblioteca comunale tel.0544-979384 - 979386

                   

10 febbraio ore 11.00

Parco Pubblico “Martiri delle Foibe”( in fondo a via Pegaso)

“Deposizione della Corona in memoria del Giorno del Ricordo”

 

Sarà presente il Sindaco Roberto Zoffoli

 



 






aggiornata: 08.04.2015


webdesign ArtGraphic22

(on-line da Aprile 2006)

SE SEI GIUNTO A QUESTA PAGINA DA MOTORE DI RICERCA PER PROSEGUIRE CLICCA QUI